Era da un po’ di tempo che lo Stadio Tardini di Parma non figurava quale campo principale della trasmissione Tutto il Calcio Minuto per Minuto
(segue all’interno),
ma ieri, all’Ennio, c’era l’inviato di punta, Riccardo Cucchi, che durante il suo commento non ha nascosto agli ascoltatori di essere rimasto colpito dalla “fisicità” della squadra di Marino: “E’ vero, è una impressione che ti confermo: è una squadra che mi è parsa molto tonica fisicamente, quindi ben preparata. Soprattutto una squadra compatta sul piano tattico che fa della corsa, e la Lazio se n’è accorta, oltre che del temperamento, secondo me, i punti di forza su cui lavorare. Debbo dire che non è scarsa tecnicamente, non vorrei essere frainteso, perché in alcuni elementi ho intravvisto anche buone qualità. E’ una squadra interessante, che forse meriterebbe una classifica diversa.”
Sette punti nelle ultime tre gare la rimonta prosegue dopo un inizio piuttosto difficoltoso: il Parma è guarito?
“A me sembra soprattutto una squadra in salute fisicamente, in un momento in cui nel campionato tutti quanti noi manifestiamo perplessità sulla preparazione di molti club; vi sono degli infortuni che hanno costellato, purtroppo, il cammino di molte grandi squadre. Notiamo spesso cali di condizione, cali di rendimento collettivi se non individuali. Quello che ho potuto apprezzare oggi del Parma è una grande continuità: su 90 minuti una corsa costante. Ma soprattutto il grande miracolo che si compie a Parma, come spesso accade in questa parte dell’Italia calcistica, dove davvero con molto poco economicamente, si riescono a fare delle squadre che militano in serie A, meritano di rimanere in serie A e combattono ad armi pari con squadre tecnicamente più forti, come forse è stato il caso della Lazio questo pomeriggio, ma direi senza sfigurare assolutamente, anzi, mettendo in difficoltà le squadre più tecniche. E direi che questo è un grande pregio di chi ci sta lavorando.” Parma che ha combattuto ad armi pari e pari è terminata la partita: ci sta, o una delle due avrebbe meritato qualcosa di più?
“Mah: possiamo dire che tecnicamente oggi la Lazio, nel secondo tempo più del Parma, ha cercato di fare la partita e di portare via il risultato, dobbiamo dire, però, che il Parma non ha concesso molto alla Lazio, al di là di qualche occasione che i laziali hanno creato, ma poi alla fine mi pare che la difesa del Parma, che pure mancava di un componente importante, che è Paletta, sostituito da Paci, ha dimostrato, invece, di essere all’altezza della situazione. Direi che il pari alla fine sia meritato. “ (gm)
Sul portale tuttoilcalcioblog.blogspot.com intervista di Gabriele Majo a Riccardo Cucchi che presenta il libro, da lui, scritto, in occasione dei 50 anni della trasmissione “Tutto il Calcio minuto per minuto”: clicca qui per ascoltarla.