PARMA-JUVE 1-0, I MINUTI FINALI DELL’ULTIMA RADIOCRONACA DI RAFFA

    1
    7
    15.05.2011 – Stadio Tardini di Parma – Cabina di Radio Rai – I minuti finali dell’ultima radiocronaca da dipendente del servizio pubblico di Tonino Raffa. L’inviato, da mercoledì prossimo in pensione, apre questo collegamento (durante il recupero di Parma-Juventus 1-0) ringraziando il conduttore di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, l’Highlander Alfredo Provenzali, che, quasi a concedergli una passerella d’onore per una virtuale standing ovation, ha stravolto la scaletta rendendo il Tardini il campo principale per la conclusione della trasmissione: “Grazie, ci sono parole che nella vita valgono più di 1.000 radiocronache”. E poi il racconto dei minuti finali della gara. “Con la telecamerina digitale – spiega Gabriele Majo, responsabile di www.stadiotardini.com, autore delle riprese amatoriali – ho voluto indugiare alcuni istanti, dopo la restituzione della linea allo studio, per documentare gli attimi finali di una luminosa carriera: il togliersi la cuffia, l’azzeramento del cronometro, il controllo degli sms sul cellulare, prima di scendere in zona spogliatoi per le interviste ai protagonisti. Ultimo atto di una lunghissima routine iniziata 29 anni anni fa con una gara della Juventus quale spalla del mito Enrico Ameri.” (www.stadiotardini.com)
    Articolo precedentePARMA-JUVE 1-0, FOTOGALLERY AMATORIALE
    Articolo successivoL’ULTIMA DI TONINO RAFFA AL TARDINI / L’INTERVISTA DI MAJO
    Gabriele Majo, 56 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

    1 commento

    1. Grazie per aver lasciato ai posteri questo video. Con il groppone in gola saluto Tonino Raffa, inconfondibile e calda voce di tutto il calcio minutoxminuto. Seguo il calcio in radiolina sin da quado era bambino e le emozioni delle partite via etere, potete scommetterci, valgono più di 1000 hd. Quanto a te Tonino ricorderò sempre "Intervengo dal Granillo, dove la regina si è portata in vantaggio". Il rito finale è davvero commuovente. Buona pensione Tonino! TVB Meik87

    Comments are closed.